Progetto Anteo







La docufiction "ANTEO" è parte di un articolato progetto di divulgazione storica e culturale che prende il nome di "PROGETTO ANTEO".

Il nostro obiettivo è sviluppare un argomento storico per approfondirne la ricerca e ampliarla attraverso gli strumenti dell'audiovisivo, del web, del teatro e del cinema.

Una storia che viene influenzata dal modo in cui la si racconta e dove gli studiosi non si sono potuti spingere ulteriormente per rigore scientifico. Così può osare la narrazione, sia essa documentaristica, teatrale o cinematografica, offrendo una dimensione più ampia alla ricostruzione.

Il "PROGETTO ANTEO" è questo: partire dal lavoro rigoroso degli storici per entrare, attraverso diversi linguaggi, nel cuore dell'interpretazione, svelandone aspetti che la storiografia ha necessariamente dovuto trascurare ma che spesso le stesse fonti lasciano intuire tra le righe.


Il "PROGETTO ANTEO nasce come la somma di diverse fasi di lavoro, ognuna delle quali concorre alle altre secondo la modalità progressiva:

 

FASE 1: IL SITO

FASE 2: LA DOCUFICTION

FASE 3: LO SPETTACOLO TEATRALE

FASE 4: IL CORTO (eventuale)

FASE 5: IL FILM


Ogni fase del "PROGETTO ANTEO" costituisce lo sviluppo delle fasi successive, pertanto ogni singola produzione è stata concepita per andare oltre alla propria vita naturale, amplificando l'effetto del lavoro già fatto in precedenza, sia in termini produttivi che promozionali, con lo scopo di approdare al film con una base di pubblico e lavoro già solide.


Il lavoro fatto sul sito, inizierà a presentare l'organizzazione del "PROGETTO ANTEO, ordinandola ed organizzandola sia per il pubblico che per il gruppo di lavoro.

Lo studio ed il materiale iconografico e d'archivio utilizzato per il documentario, risulteranno utili così anche per lo spettacolo teatrale.

Il documentario continuerà ad essere diffuso contestualmente alla produzione dello spettacolo, del corto e del film.

I testi e la drammaturgia dello spettacolo teatrale, aiuteranno a sviluppare i personaggi e la narrazione del corto e del film.

Le componente fiction del documentario, risulterà utile per lo spettacolo teatrale e per il corto.





In questo contesto si inserisce la docufiction "ANTEO" che vuole sia raccontare un fatto storico ma anche permettersi di interpretare, tramite il lavoro degli attori, del regista e dello sceneggiatore, l'atmosfera di mistero che ha avvolto e tuttora avvolge uno dei fatti di sangue più strani e indecifrabili della storia italiana.